Le dritte delle agenzie per capire come fronteggiare un insoluto.

Partiamo da una definizione generale: un’agenzia di recupero crediti è una società specializzata nella riscossione di crediti insoluti per conto di terze parti.
Nella procedura di recupero crediti l’agenzia per prima cosa provvederà ad inviare un sollecito di pagamento, inizialmente attraverso una comunicazione scritta consegnata tramite posta o trasmessa telefonicamente, in un secondo momento sarà possibile provare con la mediazione tra le parti provando a stipulare un accordo con il debitore prendendo in considerazione la possibilità di dilazionare o ridurre il credito. Infine, qualora queste procedure, conosciute anche come “soft-collection”, non portassero ai risultati sperati, si potrà ricorrere all’ “hard-collection” affidando la pratica ad un legale esperto in materia.
È importante che anche il debitore si interessi della veridicità della procedura avviata nei suoi confronti, perché se così non fosse potrebbe tranquillamente contestare il sollecito di pagamento ricevuto.
Attenzione: il recupero crediti è soggetto a prescrizione, bisogna quindi prestare particolare attenzione ai termini di prescrizione che sono influenzati da numerose varianti come per esempio: soggetto che ha emesso la fattura, ragione per cui è stata emessa la fattura. In base al tipo di credito, il tempo utile per il recupero crediti varia da 6 mesi a 10 anni.
Yorumlar